Villa Verde Hotel

    Vi presentiamo Forio

    Il Comune di Forio è uno tra i più estesi e il secondo più densamente popolato dell’Isola d’Ischia. La sua posizione al calar del sole offre a turisti e cittadini la possibilità di godersi lunghi pomeriggi assolati e calde mattine estive. Ideale per chi desidera una vacanza comoda, Forio resiste ancora al fascino della cittadina con un clima da paesino d’altri tempi, senza disdegnare la movida notturna e l’accoglienza di prestigiose strutture termali e giardini botanici. La bellezza dei Giardini Poseidon, lo spessore e il valore dei Giardini la Mortella e le numerosissime attrazioni culturali che il nostro territorio offre, fanno di questo comune il preferito di tanti artisti del passato, scrittori e poeti. La storia di Forio narra inoltre leggende e saccheggi, intrusioni saracene e resistenze di notevole importanza. Ed è anche grazie ai vicoletti saraceni, le Torri di avvistamento come il Torrione, che Forio resta uno dei comuni più affascinanti dell’Isola verde.

    Caratteristica singolare della planimetria urbana foriana  è anche la presenza di numerosissime chiese. Circa ventotto nel solo centro del paese, disperse tra le strade principali e le varie contrade da San Vito, patrono di Forio, fino alla Chiesa della Madonna del Soccorso, tra le più belle d’Europa per posizione e per forma architettonica.  Solo dall’omonimo promontorio infatti e da pochi altri punti al mondo è possibile vedere quando si è fortunati il Raggio Verde.

    Il porto di Forio dove comodamente arrivano ogni giorno numerose corse veloci da e per Napoli Beverello, offre inoltre una lunga striscia di ristoranti e baretti notturni, oltre che location di numerosi eventi estivi durante tutta la stagione. Il corso principale altrettanto popolato presenta punti di ritrovo e il caratteristico mercatino comunale di Forio,  in via Matteo Verde.  Amato dai turisti per la presenza di pescato locale, prodotti della terra a chilometro zero e numerosi banchetti d’abiti vintage, il mercato è aperto tutte le mattine dal lunedì al sabato.

    Potremmo parlare per ore ed ore della nostra Forio, senza stancarci mai. Di cosa da vedere ne abbiamo tantissime e di esperienze da vivere, un’infinità. Venite a trovarci per scoprire le bellezze della nostra terra e per tentare la fortuna, alla ricerca del “raggio verde”, fenomeno più unico che raro, che si manifesta al tramontar del sole sul promontorio del Soccorso. Uno spettacolo che non dimenticherete mai più!

    Leave A Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    venti − quindici =